Ricerca, sviluppo, tecnologia, innovazione e competitività: sono queste le cinque parole chiave utili per comprendere l’evoluzione del comparto del tessile. Un settore che investe in ricerca e sviluppo, dove i tessuti tecnici trovano sempre più spazio e che rappresenta quindi il punto d'incontro tra due mondi, quello della moda e quello della tecnologia.
Queste soluzioni stilistiche per l’abbigliamento sanno coniugare il comfort con la resistenza, la facilità d'uso con aspetti altrettanto utili come il design e l’utilizzo di tecnologie innovative rese possibili dall’uso di nuove fibre o da nuovi processi di produzione.
Una delle caratteristiche principali dei capi ESEMPLARE è la ricerca tecnologica unita al formale, dove tessuti di tradizione italiana e tessuti innovativi, termo nastrati ed incollati.
In questo contesto, ESEMPLARE si affida ai giovani e lascia loro la possibilità, attraverso un concorso, di scoprire le nuove chiavi tecnologiche di accesso per la produzione di un capospalla nel rispetto della tradizione, della manualità e dei dettagli.
Il concorso, alla sua terza stagione, è rivolto agli studenti iscritti alle scuole universitarie di Fashion Design e istituti di moda con meno di 28 anni e ha l’obiettivo di scoprire nuovi talenti con la capacità di unire l’avanguardia, i valori e lo stile ESEMPLARE.
Verranno premiati i tre lavori migliori durante la prossima edizione di Pitti immagine uomo a Firenze e al primo classificato verrà assegnata una borsa di studio del valore di 1.800 €.
Inoltre verrà dedicato un Premio Speciale Innovative Design di 5.300 € sponsorizzato da Lectra - partner tecnologico di Pattern da sempre impegnata a sostenere i giovani talenti - che metterà in palio una licenza software Kaledo® per il design e relativa sessione di formazione per aumentare la creatività applicata all’industrializzazione al progetto con spiccate caratteristiche innovative e tecnologiche nel design.
Di seguito gli hashtag del concorso:
#NextEsemplareTechnology, #esemplare, #Lectra e tagga @Esemplare_official
Scarica il regolamento del concorso.
9-12 GENNAIO 2018
PADIGLIONE CENTRALE
PIANO INFERIORE / P2
16-18 GENNAIO 2018
HALL 4