Carrello

SOSTENIBILITÀ ESEMPLARE

 

“Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare.” – Andy Warhol

 

Questione di chimica

 

Dal 2016 ESEMPLARE si impegna a eliminare le sostanze ritenute tossiche o nocive dai principali standard internazionali, applicando i protocolli in maniera anche più restrittiva rispetto a quanto richiesto. Il paradigma di riferimento è lo ZDHC (Zero Discharge Hazardous Chemicals), rivolto a eliminare in tutti i processi produttivi della filiera le sostanze chimiche che danneggiano l’ambiente.

 

Il modo ESEMPLARE di fare le cose

 

Tutti i processi che riguardano i nostri capi sono una implementazione autentica e fedele dei principi dell’economia circolare.

I valori della sostenibilità caratterizzino non solo il prodotto finito, ma animano tutti i nostri dipendenti e trovano applicazione nel nostro lavoro quotidiano.

  • Design sostenibile: ci facciamo ispirare dai concetti di modularità, versatilità e adattabilità e sviluppiamo capi che possano essere continuamente aggiornati, che siano duraturi e riparabili.
  • Ricerca e sviluppo: studiamo, sviluppiamo e ingegnerizziamo nuove tecnologie, materiali e tessuti che garantiscano altissime prestazioni, senza attingere a materie prime vergini.
  • Approvvigionamento: utilizziamo tessuti eco-sostenibili che conciliano tradizione e innovazione.
  • Produzione: utilizziamo una filiera certificata di partners che condividono rispettosamente approccio ed etica.
  • Riciclo e rigenerazione: monitoriamo e riduciamo gli sprechi. Utilizziamo, rigeneriamo e ricicliamo i materiali impiegati nel processo produttivo, dando valore anche ai rifiuti.
  • Waste management: dopo un'accurata operazione di selezione e smistamento, i materiali vengono inviati specifiche aziende in grado di donar loro una seconda vita, ritrasformandoli in materia prima.

 

Inoltre,

  • gli uffici creativi di ESEMPLARE e gran parte della filiera produttiva utilizza fonti di energia rinnovabili e certificate, facendo attenzione a farne un uso consapevole e minimizzando gli sprechi.
  • i nostri impianti di trattamento delle acque reflue sono attentamente progettati. Inoltre, svolgiamo accurati controlli di processo e gestione chimica, seguendo standard che vanno oltre gli obblighi di legge, per ridurre al minimo gli inquinanti chimici, fisici e biologici.
  • Vogliamo aumentare il livello di consapevolezza dei nostri collaboratori per fare in modo che le risorse a disposizione siano sempre usate con attenzione e consapevolezza.

 

Tuttotondo

 

ESEMPLARE è la massima espressione dei valori e dei principi che guidano tutto il Gruppo Pattern, un progetto che muove da convinzioni radicate e sincere, un nuovo modo di fare impresa in maniera intelligente, etica e sostenibile.

  • Nel 2013 Pattern è la prima azienda italiana di confezionamento a ottenere la certificazione internazionale SA8000-Social Accountability.
  • Nel 2018 Pattern aderisce agli obiettivi di sviluppo sostenibile (United Nations SDGs) individuati dall’ONU nella 2030 Agenda for Sustainable Development.
  • Nel 2019 Pattern è la prima azienda italiana ad aderire come firmataria della "Fashion Industry Charter for Climate Action (UNFCCC)", riconoscendo le responsabilità dell’industria della moda e intraprendendo un percorso verso la decarbonizzazione. 

 

Est modus in rebus

 

Misurare significa capire e acquisire consapevolezza del nostro impatto sull’ambiente. 

È il punto di partenza per indirizzare i nostri sforzi verso azioni mirate, perseguendo obiettivi concreti e quantificabili. Solo ciò che si misura si può ridurre.

  • Dal 2016 Pattern redige un rapporto annuale di sostenibilità seguendo le linee guida del GRI (Global Reporting Initiative).
  • Dal 2019 Pattern partecipa alla rendicontazione di CDP sul Climate Change, dimostrando trasparenza e responsabilità su tematiche ambientali centrali alla transizione low-carbon. In Italia sono solamente 3 le aziende nel settore della moda ad aver partecipato.

 

Giorno dopo giorno

 

La sostenibilità di ESEMPLARE comincia nel nostro quotidiano.

Prendiamo decisioni responsabili su ogni aspetto delle nostre attività, a cominciare dalla progettazione delle strutture e delle infrastrutture aziendali.

  • Dal 2018 acquistiamo solo energia verde per coprire il nostro fabbisogno.
  • Nel 2019 abbiamo modificato il nostro sistema di illuminazione, installando lampade a LED in tutti i locali. Inoltre, abbiamo migliorato l’isolamento termico e luminoso dello stabilimento, cambiamento i serramenti e gli infissi.
  • Dal 2019 utilizziamo solo carta riciclata, risparmiando una quantità considerevole di energia, acqua e alberi
  • Nel 2019 abbiamo installato distributori di acqua per i nostri dipendenti, evitando un consumo complessivo di 20.000 bottigliette di platica all’anno.

 

 

In principio era il verbo

 

“Un capo ESEMPLARE nasce con l’obiettivo di rispondere alle esigenze del presente. È il design del prodotto che ci interessa in modo particolare, proprio la sua funzionalità. Tutto parte dalla ricerca dei materiali, delle nuove tecnologie disponibili e noi cerchiamo di pensarle sempre al “servizio” dell’individuo… Impariamo sempre qualcosa, insomma!

Quando progettiamo un capo ESEMPLARE vogliamo che tutto di lui, ogni minimo dettaglio, non vada sprecato e abbia una precisa utilità, in un’ottica SOSTENIBILE per cui nulla è superfluo.”

 

Fulvio Botto e Franco Martorella
ESEMPLARE founders

 

La storia

 

Pattern viene fondata nel 2000 da Fulvio Botto e Francesco Martorella i quali, dopo esperienze come modellisti presso le più importanti case di moda, decidono di avviare un loro progetto collaborando con i grandi brand, il gruppo Pattern.

Il gruppo – punto di riferimento dei più prestigiosi brand internazionali di alta moda – ad oggi rappresenta la più grande realtà internazionale indipendente per capacità di progettazione e modellistica dedicata alle prime linee.

Nel 2014, Pattern acquisisce il marchio ESEMPLARE che si sviluppa con una forte e chiara identità: una collezione uomo Urban Utility, estrema sintesi di tutti i valori di Pattern, che coniuga le più avanzate tecnologie e l’attenzione al tema della sostenibilità ambientale a un design puro ed essenziale. Le collezioni sono frutto di continue ricerche e sperimentazioni e sono disegnate, ingegnerizzate, sviluppate esclusivamente in Italia.