About Us

Siamo convinti che la condivisione sia la chiave per offrire opportunità di apprendimento e crescita a tutti.
Crediamo che sia fondamentale trasmettere l'esperienza e l'artigianalità dei mestieri della moda italiana non come un lusso per pochi, ma come un patrimonio accessibile a molti. Esemplare si impegna come organizzazione no-profit a dedicare tutti i suoi profitti alla realizzazione di progetti volti a trasmettere e preservare il savoir-faire della moda italiana, creando un collegamento tra il sapere delle generazioni passate e il potenziale delle generazioni future.
Siamo fiduciosi di aprire presto le porte a giovani talentuosi provenienti da tutto il mondo, sostenendoli nell'apprendimento di mestieri che rischiano di scomparire e offrendo loro l'opportunità di progettare il futuro che desiderano. Vogliamo creare un ambiente in cui possano coltivare la loro passione e talento, contribuendo alla continuità e all'innovazione nel settore della moda. Insieme, possiamo preservare e valorizzare il ricco patrimonio artigianale della moda italiana e plasmare un futuro sostenibile per l'industria.

E-SEM-PLÀ-RE

esemplare¹ [dal latino tardo exemplaris, der. di exemplum «esempio»]. – Che può servire da esempio, che può essere offerto come esempio di rispondenza a un determinato modello o concetto.

esemplare² [dal latino exemplar (o exemplare) -aris, der. di exemplum «esempio»]. – Persona che può servire d’esempio, di modello: è un esempio di modestia, di virtù; Oggetto che è o può essere modello per attuare altri oggetti simili.

I NOSTRI VALORI

  • Outdoor

    Estrapoliamo l’estetica del mondo outdoor dal suo contesto abituale per essere applicata a nuovi scenari, interpretando in modo nuovo capi tipici del guardaroba maschile.

    Le collezioni sono pensate a look partendo dall'Outerwear. Le collezioni sono pensate per l'uomo, ma la nostra idea è creare dei capi che possano far parte del guardaroba di chiunque si identifichi in Esemplare.

  • No profit

    Destineremo il 100% dei nostri profitti a progetti volti a migliorare il futuro di coloro che ne hanno maggiormente bisogno, attraverso idee che hanno un impatto positivo sulle persone e sull'ambiente.

    I nostri progetti saranno incentrati sull'ambito dell'educazione e inizieremo devolvendo i profitti in Africa per sostenere e assistere la popolazione nella costruzione di scuole e strutture connesse.

    Il nostro obiettivo finale è quello di creare una Scuola di Mestieri indipendente e gratuita per coloro che non hanno l'opportunità di frequentare istituti privati o accademie di moda.

  • tecnologia

    Uniamo l'innovazione tecnologica, il design, l'etica e la sostenibilità al mondo della moda, avvicinandoci alle nuove generazioni.

    Colleghiamo l'antica maestria artigianale alle tecnologie innovative, cercando tessuti unici su cui applicare tecniche tradizionali o tessuti tradizionali su cui sperimentare lavorazioni insolite.

    La progettazione dei nostri capi avviene anche in 3D, utilizzando software di CAD che ci consentono di creare modelli simulando diverse tipologie di tessuti e maglie, utilizzando avatar statici o dinamici.

  • Persone e ambiente

    Collaborando in sinergia con il Gruppo Pattern, il nostro obiettivo è creare un prodotto che sia etico dal punto di vista sociale e sostenibile dal punto di vista ambientale. Per raggiungere questo obiettivo, localizziamo in Italia la progettazione, lo sviluppo e la produzione delle nostre collezioni, avvalendoci di una rete di confezionisti selezionati che condividono i nostri valori.

    Diamo valore alle materie prime avanzate o obsolete, donandole a imprese sociali attraverso collaborazioni mirate. In questo modo, promuoviamo la circular economy e contribuiamo a ridurre gli sprechi, supportando nel contempo l'economia sociale e solidale.

About pattern

Pattern, Headquarter del Gruppo Pattern, è stata fondata nel 2000 da Franco Martorella e Fulvio Botto come azienda leader nella prototipazione e ingegnerizzazione di abbigliamento maschile e outerwear di lusso.

Nel 2017 è iniziato un processo strutturato di crescita che ha portato, grazie prima al raggiungimento della Certificazione Elite di Borsa Italiana e poi nel 2019 alla quotazione sul Mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana , alla creazione del Gruppo Pattern: il primo Polo Italiano della Progettazione e Produzione del Lusso. 

Composto da 12 aziende e 13 stabilimenti - ciascuno leader nella Prototipazione e Produzione di diverse categorie prodotto - dislocate in 7 regioni in tutta Italia, il Gruppo Pattern è presente su tutte le principali categorie prodotto del Fashion Luxury, dalla Ricerca e Ingegnerizzazione fino alla Produzione.