Carrello

sostenibilità

"Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare."
- Andy Warhol

il modo esemplare di fare le cose

Qui in Esemplare i valori della sostenibilità caratterizzino non solo il prodotto finito, ma animano tutti i nostri dipendenti e trovano applicazione nel nostro lavoro quotidiano.

DESIGN SOSTENIBILE
Ci facciamo ispirare dai concetti di modularità, versatilità e adattabilità e sviluppiamo capi che possano essere duraturi.

RICERCA & SVILUPPO
Studiamo, sviluppiamo e ingegnerizziamo nuove tecnologie, materiali e tessuti che garantiscano altissime prestazioni, senza attingere a materie prime vergini.

MATERIALI
Utilizziamo tessuti e accessori eco-sostenibili che conciliano tradizione e innovazione.

PRODUZIONE
Collaboriamo con partners che condividono i nostri stessi valori sociali ed etici.

RICICLO & RIGENERAZIONE
Monitoriamo e riduciamo gli sprechi. Utilizziamo, ovunque possibile materiali riciclati e rigenerati.

Esemplare coniuga le più avanzate tecnologie e l’attenzione al tema della sostenibilità ambientale ad un design puro ed essenziale.
Le collezioni sono il frutto di ricerche continue e sperimentazioni disegnate, ingegnerizzate e sviluppate in Italia.

SUSTAINABLE DEVELOPEMENT GOALS (SDGS)

Nel 2018 il Gruppo Pattern e Esemplare hanno scelto di seguire i Sustainable Development Goals (SDGs), individuati dall’ONU nella "2030 Agenda for Sustainable Development".

scopri di più

Fashion Industry Charter for Climate Action (UNFCCC)

Nel 2019 Pattern firma la "Fashion Industry Charter for Climate Action (UNFCCC)", diventando la prima azienda firmataria italiana, intraprendendo un percorso verso la decarbonizzazione. 

scopri di più

Ci impegniamo a lavorare con fornitori certificati e che non utilizzano sostanze chimiche ritenute tossiche o nocive dai principali standard internazionali.

ZDHC

Lo standard di riferimento, già attuato nel Gruppo Pattern dal 2016, è lo ZDHC (Zero Discharge Hazardous Chemicals), e ha l'obiettivo di eliminare in tutti i processi produttivi della filiera le sostanze chimiche che danneggiano le persone, le acque e l'ambiente, dalla materia prima al prodotto finito.

scopri di più

Misurare significa capire e acquisire consapevolezza del nostro impatto sull’ambiente. È il punto di partenza per indirizzare i nostri sforzi verso azioni mirate, perseguendo obiettivi concreti e quantificabili. Solo ciò che si misura si può ridurre.

BILANCIO DI SOSTENIBILITà

Dal 2016 Pattern redige un rapporto annuale di sostenibilità seguendo le linee guida del Global Reporting Initiative (GRI).

scopri di più

rendicontazione ambientale

Dal 2019 Pattern partecipa alla rendicontazione di CDP sul Climate Change, dimostrando trasparenza e responsabilità su tematiche ambientali centrali alla transizione low-carbon.

scopri di più